Informativa sulla privacy di “Safe the Bottle by André Pfister”

Versione del 29/08/2025

Nella presente informativa sulla privacy, noi di Safe the Bottle by André spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Non si tratta di una descrizione esaustiva; eventuali altre informative sulla privacy [o condizioni generali di contratto, condizioni di partecipazione e documenti simili] regolano aspetti specifici. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile.

Se ci fornite dati personali di altre persone (ad es. familiari, colleghi di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente informativa sulla privacy e comunicateci i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati sono corretti.

La presente informativa sulla privacy è conforme ai requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («RGPD»), della Legge federale sulla protezione dei dati («LPD») e della Legge federale sulla protezione dei dati riveduta («LPR»). Tuttavia, l’applicabilità di tali leggi dipende dal singolo caso.

 

1. Responsabile / Incaricato della protezione dei dati / Rappresentante

Variante 1 – Il responsabile non ha un responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 GDPR:

Il responsabile del trattamento dei dati qui descritto è Justin Dreisow, salvo diversamente specificato nei singoli casi. Per qualsiasi domanda relativa alla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo: justin-dreisow@gmx.ch

2. Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nell’ambito dei nostri rapporti commerciali con loro e con altre persone coinvolte, oppure che raccogliamo dagli utenti durante il funzionamento dei nostri siti web, delle nostre app e di altre applicazioni.

Nella misura in cui ciò è consentito, ricaviamo determinati dati anche da fonti accessibili al pubblico (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, Internet) oppure li otteniamo da altre aziende, autorità e terzi (ad es. [agenzie di informazioni creditizie,] [commercianti di indirizzi]). Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo da terzi su di voi comprendono in particolare informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni di cui veniamo a conoscenza in relazione a procedimenti amministrativi e giudiziari, informazioni relative alle vostre funzioni e attività professionali (ad esempio per poter concludere e gestire con il vostro aiuto affari con il vostro datore di lavoro), informazioni su di voi contenute nella corrispondenza e nelle discussioni con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui concludiamo affari con voi personalmente), informazioni su di voi che ci vengono fornite da persone del vostro entourage (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) affinché possiamo stipulare o eseguire contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (ad es. referenze, indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti legali come la lotta al riciclaggio di denaro e le restrizioni all’esportazione, informazioni da banche, assicurazioni, distributori e altri nostri partner contrattuali per l’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad es. pagamenti effettuati, acquisti effettuati)), informazioni sui media e su Internet relative alla vostra persona (se necessario nel caso specifico, ad esempio nell’ambito di una candidatura, rassegna stampa, marketing/vendita, ecc.), i vostri indirizzi ed eventualmente i vostri interessi e altri dati sociodemografici (per il marketing), dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, registrazioni di log, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul vostro dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti consultati, funzioni utilizzate, sito web di provenienza, informazioni sulla posizione).

3. Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per stipulare ed eseguire i nostri contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nell’ambito dell’iniziativa Safe the Bottle by André Pfister con i nostri clienti e per l’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all’estero. Se lavorate per uno di questi clienti o partner commerciali, naturalmente anche voi potete essere interessati dal trattamento dei vostri dati personali in questa funzione.

Inoltre, trattiamo i dati personali dell’utente e di altre persone, nella misura consentita e ritenuta opportuna, anche per i seguenti scopi, nei quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:

  • Offerta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, dei nostri servizi e dei nostri siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • Comunicazione con terzi e gestione delle loro richieste (ad es. candidature, richieste dei media);
  • Verifica e ottimizzazione delle procedure di analisi delle esigenze ai fini dell’approccio diretto ai clienti e raccolta di dati personali da fonti accessibili al pubblico ai fini dell’acquisizione di clienti;
  • Pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), a meno che non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in qualità di nostri clienti esistenti, potete opporvi in qualsiasi momento e vi inseriremo in una lista di blocco per impedire l’invio di ulteriori comunicazioni pubblicitarie);
  • Ricerche di mercato e sondaggi di opinione, monitoraggio dei media;
  • Facciamo valere i tuoi diritti legali e ti difendiamo in caso di controversie legali e procedimenti amministrativi.
  • Prevenzione e accertamento di reati e altri comportamenti scorretti (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati per la lotta alle frodi);
  • Garanzia del funzionamento della nostra azienda, in particolare dei sistemi informatici, dei nostri siti web, delle app e delle altre piattaforme;
  • Videosorveglianza per garantire il rispetto dei diritti di proprietà e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e degli impianti, nonché per la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e dei valori che ci appartengono o che ci sono stati affidati (ad es. controlli degli accessi, elenchi dei visitatori, scanner di rete e di posta elettronica, registrazioni telefoniche);
  • Acquisto e vendita di settori aziendali, società o parti di società e altre transazioni societarie e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure di gestione aziendale e, nella misura necessaria, adempimento degli obblighi legali e normativi.

Se ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio quando vi siete registrati per ricevere newsletter o per effettuare un controllo dei precedenti), tratteremo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non disponiamo di un’altra base giuridica e ne abbiamo bisogno. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già effettuato.

4. Cookie / tracciamento e altre tecnologie relative all’utilizzo del nostro sito web

Sui nostri siti web [e nelle nostre app] utilizziamo tipicamente “cookie” e tecniche simili che consentono di identificare il browser o il dispositivo dell’utente. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al computer dell’utente o salvato automaticamente dal browser web utilizzato sul computer o sul dispositivo mobile dell’utente quando questi visita il nostro sito web [o installa la nostra app]. Quando l’utente visita nuovamente questo sito web [o utilizza la nostra app], siamo in grado di riconoscerlo anche se non sappiamo chi sia. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la visita al sito web (“cookie di sessione”), i cookie possono essere utilizzati anche per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo (“cookie permanenti”). È tuttavia possibile impostare il browser in modo tale che rifiuti i cookie, li memorizzi solo per una sessione o li cancelli anticipatamente. La maggior parte dei browser è preimpostata in modo tale da accettare i cookie. Utilizziamo cookie permanenti [per salvare le impostazioni dell’utente (ad es. lingua, accesso automatico)], [per comprendere meglio come l’utente utilizza le nostre offerte e i nostri contenuti] e [per poter mostrare all’utente offerte e pubblicità personalizzate (cosa che può avvenire anche su siti web di altre aziende; queste ultime non vengono tuttavia a conoscenza della vostra identità, ammesso che noi stessi ne siamo a conoscenza, poiché vedono solo che sul loro sito web è presente lo stesso utente che ha visitato una determinata pagina del nostro sito)]. Se bloccate i cookie, è possibile che alcune funzionalità (ad es. selezione della lingua, carrello, processi di ordinazione) non funzionino più.

Nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing, integriamo in parte e nella misura consentita anche elementi grafici visibili e invisibili che, una volta richiamati dai nostri server, ci consentono di determinare se e quando avete aperto l’e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come utilizzate le nostre offerte e personalizzarle in base alle vostre esigenze. È possibile bloccare questa funzione nel proprio programma di posta elettronica; la maggior parte di essi è preimpostata in modo da consentirlo.

Utilizzando i nostri siti web [, app] e acconsentendo alla ricezione di newsletter e altre e-mail di marketing, l’utente acconsente all’uso di queste tecniche. Se non desidera farlo, deve impostare il proprio browser o programma di posta elettronica di conseguenza [, oppure disinstallare l’app, se non è possibile modificarne le impostazioni.]]

Se vengono utilizzati Google Analytics o altri servizi di statistica ai quali non vengono trasmessi dati personali (come ad esempio indirizzi e-mail):

Sui nostri siti web utilizziamo talvolta Google Analytics o servizi simili. Si tratta di un servizio fornito da terzi che possono avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics si tratta di Google Irlanda (con sede in Irlanda), che si avvale di Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come responsabile del trattamento (entrambi denominati «Google»), www.google.com), con cui possiamo misurare e valutare l’utilizzo del sito web (non personale). A tal fine vengono utilizzati anche cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Se vi siete registrati presso il fornitore di servizi, quest’ultimo vi conosce. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avviene quindi sotto la responsabilità del fornitore di servizi secondo le sue norme sulla protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci comunica solo come viene utilizzato il nostro sito web (nessuna informazione su di voi personalmente).

5. Trasmissione e trasferimento dei dati all’estero

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità di cui al punto 3, nella misura consentita e ritenuta opportuna, comunichiamo i dati anche a terzi, sia perché li elaborano per nostro conto, sia perché intendono utilizzarli per i propri scopi. Si tratta in particolare dei seguenti soggetti:

  • I nostri fornitori di servizi (esterni, come ad esempio banche, assicurazioni), compresi gli incaricati dell’elaborazione degli ordini (come ad esempio i fornitori di servizi IT);
  • Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • Clienti;
  • autorità, uffici o tribunali nazionali ed esteri;
  • Media;
  • Pubblico, compresi i visitatori di siti web e social media;
  • Concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri organismi;
  • Acquirenti o soggetti interessati all’acquisizione di rami d’azienda, società
  • altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi;

tutti insieme destinatari.

Questi destinatari si trovano in parte nel territorio nazionale, ma possono essere ovunque nel mondo. In particolare, dovete tenere conto del fatto che i vostri dati potrebbero essere trasferiti in tutti i paesi in cui sono presenti filiali o altri uffici, nonché in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove hanno sede i fornitori di servizi da noi utilizzati (ad es. [Microsoft], [SAP], [Amazon], [Salesforce.com]).

Se un destinatario si trova in un Paese senza un’adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la normativa applicabile in materia di protezione dei dati (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione Europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che non sia già soggetto a un quadro normativo legalmente riconosciuto per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di eccezione. Un’eccezione può applicarsi in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in casi di interesse pubblico prevalente o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se si tratta di dati da voi resi accessibili al pubblico e al cui trattamento non vi siete opposti.

 

6. Durata della conservazione dei dati personali

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per il raggiungimento delle finalità perseguite con il trattamento, ovvero, ad esempio, per tutta la durata del rapporto commerciale (dall’avvio, all’esecuzione fino alla risoluzione di un contratto) e oltre, in conformità con gli obblighi legali di conservazione e documentazione. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui possono essere avanzate rivendicazioni nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o lo richiedano interessi commerciali legittimi (ad esempio a fini di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per le finalità sopra indicate, vengono generalmente cancellati o resi anonimi, nella misura del possibile. Per i dati aziendali (ad es. registri di sistema, log) si applicano periodi di conservazione più brevi, di dodici mesi o meno.

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e abusi, quali [emanazione di direttive][, corsi di formazione][, soluzioni di sicurezza IT e di rete][, controlli e restrizioni di accesso][, pseudonimizzazione][, controlli] e manutenzione regolare dei server.

8. Obbligo di fornire dati personali

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, dovete fornire i dati personali necessari per l’avvio e lo svolgimento di un rapporto commerciale e l’adempimento degli obblighi contrattuali connessi (di norma non avete l’obbligo legale di fornirci dati). Senza questi dati, di norma non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l’ente o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non potrà essere utilizzato se non vengono fornite determinate informazioni necessarie per garantire il traffico dati (ad es. l’indirizzo IP).

9. Profilazione [e processo decisionale automatizzato]

Trattiamo i vostri dati personali in modo parzialmente automatizzato allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione in particolare per potervi fornire informazioni e consulenza mirate sui prodotti. A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di comunicare e pubblicizzare in modo adeguato alle esigenze, comprese ricerche di mercato e sondaggi di opinione.

[Per l’instaurazione e lo svolgimento del rapporto commerciale, così come in altri contesti, non ricorriamo in linea di principio a processi decisionali automatizzati (come disciplinati dall’art. 22 del GDPR). Qualora dovessimo ricorrere a tali procedure in singoli casi, vi informeremo separatamente, nella misura in cui ciò sia previsto dalla legge, e vi illustreremo i diritti ad essi connessi.]

10. Diritti dell’interessato

Ai sensi della normativa sulla protezione dei dati applicabile e nella misura prevista dalla stessa (come nel caso del GDPR), avete il diritto di ottenere l’accesso, la rettifica, la cancellazione, il diritto di limitare il trattamento dei dati e, in generale, di opporsi al nostro trattamento dei dati, in particolare quello finalizzato al marketing diretto, alla profilazione per la pubblicità diretta e ad altri interessi legittimi al trattamento, nonché il diritto di ottenere la consegna di determinati dati personali per il trasferimento ad un altro titolare (la cosiddetta portabilità dei dati). Si prega tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente (nella misura in cui possiamo invocarlo) o se ne abbiamo bisogno per far valere dei diritti. Se ciò comporta dei costi per voi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già informato nella sezione 3 in merito alla possibilità di revocare il vostro consenso. Si prega di notare che l’esercizio di tali diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali, ad esempio, la risoluzione anticipata del contratto o costi aggiuntivi. In tal caso, vi informeremo in anticipo, qualora ciò non sia già regolato contrattualmente.

L’esercizio di tali diritti richiede di norma che Lei dimostri in modo inequivocabile la Sua identità (ad esempio tramite una copia del documento d’identità, qualora la Sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i Suoi diritti, può contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in sede giudiziaria o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).

11. Modifiche

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione più recente pubblicata sul nostro sito web. Qualora l’informativa sulla privacy fosse parte integrante di un accordo stipulato con l’utente, in caso di aggiornamento provvederemo a informarlo della modifica tramite e-mail o con altri mezzi adeguati.